C’è il visibile e l’invisibile.
Se voi filmate solo il visibile, è un telefilm che state realizzando.

(Jean-Luc Godard)

RETAIL & CINEMA

La formazione usa da diversi anni il Cinema come strumento per affrontare le dinamiche di rapporto tra le persone o tra esse e l’ambiente in cui operano. Noi da sempre proponiamo nei nostri articoli alcuni spezzoni di film per parlare di vendita, di team, di relazione, ma anche per rappresentare le infinite possibilità di sviluppo che ognuno può realizzare nel proprio ruolo lavorativo.

Con questa pagina abbiamo voluto ribaltare il ruolo dei video nella formazione: da stimolo a protagonista, mettendoli in primo piano per poi invitarti ad approfondire alcuni temi specifici leggendo gli articoli.

MANAGER, COACH, LEADER

Baby Boss: una riunione straordinaria (2017)

All In One: i tre stili del capo efficace

Un tema sempre molto presente nelle discussioni aziendali, nelle richieste di consulenza e formazione, nei vari dibattiti sul web (per esempio LinkedIn) è:
Cosa vuol dire fare il CAPO? Come farlo con efficacia?

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DA COMMESSI A STORE SELLER

Palombella rossa, di Nanni Moretti (1989)

Commesso, Sales Assistant, Venditore di Store… Retail Store Seller?

Il Retail vive un momento di grande complessità e diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano un ruolo fondamentale. Di chi stiamo parlando?

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CONSAPEVOLEZZA E OPZIONI

Broken Escalator (2007)

Consapevolezza, la parola chiave per i Manager del Retail

Spesso ci chiediamo il perché di un comportamento passivo. Ecco una metafora rappresentativa di una situazione che, pur sembrando di semplice soluzione, produce reazioni inattese.

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ORCHESTRARE LA LEADERSHIP

Itay Talgam, Dirigere come i grandi maestri (2009)

Orchestrare la leadership

Italy Talgam propone una riflessione sul miglior tipo di direttore d’orchestra: direttivo come Muti, partecipativo come Kleiber o alla Bernstein che conduce con piccoli movimenti di spalle e volto?

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OSARE CON PASSIONE

B. Zander, The transformative power of classical music (2008)

Retail e Care: ispirare e far brillare gli occhi!!!

Siamo partiti dal presupposto che occorresse spostare l’attenzione dal saper far fare al saper far accadere e che per realizzarlo sia importante essere consapevoli delle proprie potenzialità.

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PASSIONE, TENACIA, ISPIRAZIONE

Philippe Petit: the journey across the high wire (2012)

Team Engagement: si va in scena in Store

Lo store sarà sempre più uno spazio all’interno del quale rappresentare uno spettacolo che soddisfi persone diverse per desideri, gusti, consumi, abitudini, bisogni.

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VENDERE PER BENEFICI

Spot vincitore del concorso Poste Mobile (2010)

Retail Store Seller: vendere benefici per il cliente

Il cliente ha comprato oppure il Retail Store Seller ha venduto? Qual è la differenza tra ciò che ha fatto lui e quello che il cliente può fare da solo o con il supporto di un sistema informatico?

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OSARE CON VULNERABILITÀ

Brené Brown: Ascoltare la vergogna (2012)

Client Experience: perché è importante osare in store

“Invece di starcene ai margini a sciorinare consigli e giudizi, dobbiamo lasciare che gli altri possano vederci agire la nostra leadership. Questa è la vulnerabilità.”

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AREA DI COMFORT

Icarus Deception, di Seth Godin (Book Trailer, 2012)

Client Experience: perché è importante osare in store

“Non uscire dalla zona di comfort non è un consiglio praticabile nell’era della connection economy, ora bisogna fare i conti con una nuova verità: la prudenza è sempre troppa. ”

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POTENZIALITÀ ED EMPOWERMENT

Kung Fu Panda, di Mark Osborne e John Stevenson (2008)

Empowerment e Panda: l’arte di individuare e sviluppare talenti

Efficace, proattivo, autonomo, disponibile, problem-solver, flessibile, sorridente ecco come vorremmo il collaboratore ideale nella difficile lotta per raggiungere il budget.

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LO SCONTATO DEL RETAIL

Foster Wallace, Questa è l’acqua (2005)

L’importanza dell’acqua per avere successo nel Retail

Il Retail esiste per avvicinare la domanda all’offerta, i prodotti ai clienti, e tutti i giorni chi opera nel settore si adopera perché questo avvenga in modo efficace.

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CON-VINCERE IL CLIENTE

Barry Schwartz, Il paradosso della scelta

Retail Store Seller: far accadere… con-vincendo il cliente

In una gestione efficace della fase di chiusura approfondiamo il fatto che spesso si ha la convinzione che avendo più scelta si sarà maggiormente soddisfatti. Eppure non sempre è così.

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ACCOGLIERE LE OBIEZIONI

Chocolat, di Lasse Hallström (2000)

Retail Store Seller: vendere accogliendo le obiezioni

Chocolat è un film del 2000 e il personaggio principale ci offre l’occasione per comprendere come sia possibile gestire, in modo efficace, una serie di obiezioni in una dinamica complessa.

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APPROCCIO CONSAPEVOLE

Hitch – Lui sì che capisce le donne, di Andy Tennant (2005)

Retail Store Seller: far accadere cogliendo l’occasione

Nessun cliente si alza dicendo: vediamo a chi consegno gli euro che voglio spendere. Però è probabile che ci siano dei segnali di desiderio e il Retail Store Seller può favorirne l’esplicitazione.

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ESPLORARE CON DOMANDE EFFICACI

Notting Hill, di Roger Michell (1999)

Retail Store Seller: far accadere esplorando il desiderio

Le domande chiuse sono poco efficaci e rispecchiano quella che chiamo una tentata vendita! Per trasformare la situazione occorre alternarle ad altre che consentano di raccogliere informazioni.

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LEADERSHIP E ISPIRAZIONE

Invictus – L’invincibile, di Clint Eastwood (2009)

Ispirare, per il Retail Manager una grande responsabilità

Aiutare l’altro a trovare in sé le energie e la voglia di mettersi in gioco per il raggiungimento degli obiettivi, partendo dalla coerenza tra agito e dichiarato… e l’altro può essere chiunque!

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PUNTARE ALL’EFFICACIA

Pretty Woman, di Garry Marshall (1990)

Giusto o Efficace? Dilemma per Store Manager

Sostituire giusto o sbagliato con efficace e inefficace, attiva un confronto tra venditore e cliente che abbia come unico obiettivo quello di determinare risultati interessanti per lo Store.

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COMPORTAMENTI DELLO STORE SELLER

Love Actually – L’amore davvero, di Richard Curtis (2003)

Come trasformare i fantasmi in clienti

Questa scena diventa lo spunto di riflessione su come trasformare in opportunità i momenti di crisi; ad esempio trasformando i fantasmi che girano nel negozio in clienti.

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CONSAPEVOLEZZA NELLA VENDITA

Il grande Lebowski, di Joel e Ethan Coen (1998)

Il Retail Store Seller e il gioco del bowling

I primi cinque minuti dell’indimenticabile film Il grande Lebowski diventano lo stimolo per pensare a come migliorare i risultati di vendita di uno Store.

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