SALES EFFECTIVENESS IN STORE
Un mercato complesso e complicato richiede la capacità di essere consapevoli di poter fare la differenza. Consideriamo indispensabile, in termini di efficacia, guardare alla Sales Effectiveness con un approccio olistico che coinvolga tutta l’organizzazione: dalla strategia allo sviluppo dei talenti, dalla gestione delle operazioni a quella delle singole individualità, tenendo presente i clienti, con aspettative in costante espansione.
In un’azienda Retail i ruoli dell’Area Manager e dello Store Manager sono caratterizzati da due elementi principali: orientamento agli obiettivi commerciali e capacità di sviluppare nei collaboratori le competenze coerenti con essi. Perché ciò si realizzi, occorre focalizzare l’attenzione sull’obiettivo di far accadere e influenzare tutti i collaboratori, consapevoli della propria efficacia nella vendita, ad avere come focus il cliente finale. Per supportare i Manager nell’ideazione strategica e nel consolidamento di questo orientamento contribuiamo a sviluppare la competenza sul processo e sulle tecniche di vendita, ad acquisire competenza sulla valutazione delle tecniche di vendita dei collaboratori, a condividere comportamenti di vendita univoci e trasferibili nella relazione con i clienti degli store.
COSA PROPONIAMO PER IL
Sales Effectiveness in Store
L’Efficacia nella vendita è una dotazione fondamentale per la gestione degli store, composta da un mix di elementi quali:
Approfondire e condividere questi temi consente, ad Area Manager e Store Manager, di apprendere e approfondire ciò che utilizzeranno nella gestione dei propri collaboratori. Li rende protagonisti attivi del progetto e “contributors” per ciò che riguarda l’allineamento allo stile del Brand. Fornisce gli strumenti per riconoscere, monitorare e intervenire sui comportamenti di vendita dei loro collaboratori in maniera più efficace e costruttiva. Fornisce loro elementi di gestione efficace della comunicazione. Contribuisce alla messa a punto di uno “stile” di vendita del Brand condiviso e riconoscibile nella sua unicità, da utilizzare successivamente nel confronto e nella formazione con tutti i collaboratori.
RISULTATI ATTESI CON IL
Sales Effectiveness in Store
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SULLA SALES EFFECTIVENESS IN STORE
Fase 2 della vendita: analisi delle esigenze del cliente
Lo scopo dello Store Seller è quello di fare un'analisi delle esigenze del cliente per esplorare le profonde motivazioni che lo hanno portato in store.
Relazione di Vendita: competenza strategica in store
Una competenza strategica in store è quella di riconoscere i clienti fantasma che entrano, manifestano un interesse, ma non comprano ed escono. Un indicatore spesso trascurato, perché invisibile.
Le competenze dello Store Seller per una vendita consapevole
Quali competenze dello Store Seller sono necessarie per una vendita consapevole e perchè in un periodo di crisi proporre alcuni modelli è una follia.