EFFECTIVENESS INDUCTION2022-10-19T17:03:01+02:00

Descrizione Progetto

EFFECTIVENESS INDUCTION: INSERIRE COLLABORATORI CONTRIBUTIVI

Caretail Effectiveness induction

Gli organici dei negozi, per garantire efficienza, sono sempre più ridotti al minimo. Un mercato complesso caratterizzato da una concorrenza impegnativa richiede di essere efficaci in ogni relazione di vendita. Il Cliente è sempre più attento ed esigente.

Obiettivi di vendita sempre più sfidanti. Partendo da queste premesse il tempo di inserimento di una nuova risorsa diventa un elemento chiave per un’azienda Retail. Molto spesso questa responsabilità è delegata allo Store Manager senza un supporto chiaro e una struttura di verifica efficace dell’apprendimento.
Le possibili conseguenze possono essere una personalizzazione dell’inserimento in funzione delle abitudini dello Store Manager; un’attenzione particolare alle attività più operative a discapito dell’apprendimento di competenze di vendita; la conferma, a valle del periodo di prova, di collaboratori che non hanno dimostrato le vere competenze chiave per contribuire con efficacia alle vendite dello store.

COSA PROPONIAMO PER LA
Effectiveness Induction

Un percorso di induction che garantisca l’inserimento di nuovi Venditori di store con una forte focalizzazione alla vendita, accelerando i tempi di autonomia del collaboratore.
Dopo aver fatto con l’azienda cliente una mappatura degli argomenti ritenuti strategici per la posizione, identifichiamo il processo di argomenti da trasferire, suddiviso per macro famiglie e implementabile in un arco temporale di 4 settimane, all’interno del periodo di prova del contratto. Ogni macro famiglia (vendite, prodotto, gestione,…) strutturata per livelli (dal livello 1 base al livello 4 evoluto).
Per ogni fine settimana prevediamo una scheda di valutazione dell’apprendimento della settimana, preliminare per la settimana successiva. Tutta l’implementazione del percorso tiene conto della specifica dinamica del singolo Store, senza perdere di vista gli argomenti chiave da presidiare, garantendo l’apprendimento da parte del nuovo collaboratore.
Il percorso prevede schede sintetiche di valutazione dell’apprendimento per facilitare il lavoro dello Store Manager.
Il nuovo collaboratore, che viene informato del processo e delle aspettative sin dall’inizio, contribuisce al raggiungimento del risultato.

RISULTATI ATTESI CON LA
Effictiveness Induction

  • Un processo di induction in Store più in linea con le aspettative dell’azienda
  • Una focalizzazione sulla relazione di vendita efficace sin dai primi giorni
  • La facilitazione della verifica da parte di Area Manager e DRU
  • La misurabilità settimanale dell’apprendimento
  • L’attivazione del neo candidato che contribuisce al successo del processo

  • Una maggiore concretezza del processo di valutazione a valle del periodo di prova sia per l’azienda che per i collaboratori

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO PER L’EFFECTIVENESS INDUCTION

  • Uno store e le 4 fasi della vendita

Le 4 fasi strategiche della vendita + 2

Un modo per influenzare le decisioni del cliente può essere quello di sperimentare le 4 fasi strategiche della vendita (+2) che permettano di dare tangibilità al processo di avvicinamento verso la chiusura.

RECENTEMENTE ABBIAMO REALIZZATO PROGETTI SU:

AFORISMI PER L’EFFECTIVENESS INDUCTION

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