IL RUOLO DELLO STORE MANAGER
Potremmo definire il Ruolo dello Store Manager come strategico e a tutto tondo, a cavallo tra il commerciale e il manageriale.
Punto di raccordo tra le idee e gli obiettivi dell’organizzazione e la possibilità che esse si realizzino concretamente in store attraverso due leve determinanti: la gestione organizzativa e l’efficacia del suo team.
Il coaching operativo valorizza il ruolo dello Store Manager e determina una presa in carico dello sviluppo delle prestazioni dei propri Retail Store Seller.
Lo sviluppo di questo ruolo è incentrato sul Far Accadere sia attraverso una maggiore consapevolezza della propria leadership sia tramite un presidio lucido e determinato delle leve manageriali.
Tra le competenze obiettivo di sviluppo, alcune in particolare permettono di valorizzare le potenzialità di questo ruolo in modo determinante, ricco e completo.
COSA PROPONIAMO PER IL
Ruolo dello Store Manager
Un percorso da realizzare in un arco temporale intorno ai tre mesi, caratterizzato da momenti di confronto one to one e affiancamenti operativi durante lo svolgimento delle abituali attività giornaliere, supportato da confronti telefonici periodici per un sostegno costante e puntuale.
In questo modo lo Store Manager ha la possibilità di approfondire e far propri i contenuti manageriali da sperimentare on the job. I risultati ottenuti saranno oggetto di confronto durante l’incontro successivo.
Ruolo strategico per la definizione delle aree d’intervento è quello del capo funzionale dello Store Manager. Con lui si definisce, con un contratto, l’ambito di sviluppo specifico e con lui si chiude il percorso per verificare l’evoluzione avvenuta.
RISULTATI ATTESI PER IL
Ruolo dello Store Manager
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO PER IL RUOLO DELLO STORE MANAGER
L’importanza di dare feedback positivi e il valore dei capi
Dare feedback positivi è una pratica spesso assente in azienda per motivi strategici. In realtà si tratta di uno strumento potente di conoscenza reciproca. Il punto di incontro tra chi vede e chi è visto, senza inganni.
Commesso, Sales Assistant, Retail Store Seller?
Diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano uno dei ruoli fondamentali: quello del Retail Store Seller. Di chi stiamo parlando?
Consapevolezza, la parola chiave per i Manager del Retail
Il Retail, come altri settori, vive un momento di grande confusione e complessità. Occorre avere nervi saldi e determinazione per lavorare con efficacia e soddisfazione, avendo consapevolezza dei propri comportamenti e del ruolo che si interpreta.
Social Selling: sviluppare le vendite con Linkedin
Con questo articolo vogliamo esplorare il tema del Social Selling e in particolare parlare di Social Selling Index un indicatore, recentemente messo a disposizione da Linkedin, che richiede un approfondimento.