SALES EFFECTIVENESS IN STORE
Un mercato complesso e complicato richiede la capacità di essere consapevoli di poter fare la differenza. Consideriamo indispensabile, in termini di efficacia, guardare alla Sales Effectiveness con un approccio olistico che coinvolga tutta l’organizzazione: dalla strategia allo sviluppo dei talenti, dalla gestione delle operazioni a quella delle singole individualità, tenendo presente i clienti, con aspettative in costante espansione.
In un’azienda Retail i ruoli dell’Area Manager e dello Store Manager sono caratterizzati da due elementi principali: orientamento agli obiettivi commerciali e capacità di sviluppare nei collaboratori le competenze coerenti con essi. Perché ciò si realizzi, occorre focalizzare l’attenzione sull’obiettivo di far accadere e influenzare tutti i collaboratori, consapevoli della propria efficacia nella vendita, ad avere come focus il cliente finale. Per supportare i Manager nell’ideazione strategica e nel consolidamento di questo orientamento contribuiamo a sviluppare la competenza sul processo e sulle tecniche di vendita, ad acquisire competenza sulla valutazione delle tecniche di vendita dei collaboratori, a condividere comportamenti di vendita univoci e trasferibili nella relazione con i clienti degli store.
COSA PROPONIAMO PER IL
Sales Effectiveness in Store
L’Efficacia nella vendita è una dotazione fondamentale per la gestione degli store, composta da un mix di elementi quali:
Approfondire e condividere questi temi consente, ad Area Manager e Store Manager, di apprendere e approfondire ciò che utilizzeranno nella gestione dei propri collaboratori. Li rende protagonisti attivi del progetto e “contributors” per ciò che riguarda l’allineamento allo stile del Brand. Fornisce gli strumenti per riconoscere, monitorare e intervenire sui comportamenti di vendita dei loro collaboratori in maniera più efficace e costruttiva. Fornisce loro elementi di gestione efficace della comunicazione. Contribuisce alla messa a punto di uno “stile” di vendita del Brand condiviso e riconoscibile nella sua unicità, da utilizzare successivamente nel confronto e nella formazione con tutti i collaboratori.
RISULTATI ATTESI CON IL
Sales Effectiveness in Store
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SULLA SALES EFFECTIVENESS IN STORE
Commesso, Sales Assistant, Retail Store Seller?
Diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano uno dei ruoli fondamentali: quello del Retail Store Seller. Di chi stiamo parlando?
Fase 5 della vendita: la chiusura della vendita
Per un venditore la fase di chiusura della vendita è essenziale. Puoi essere un ottimo oratore e conoscere il tuo prodotto, ma se alla fine non con-vinci il tuo cliente, ogni sforzo sarà stato vano.
Fase 3 della vendita: la proposta al cliente
In questo post l’obiettivo è fare delle considerazioni sulla fase della proposta al cliente. Un momento chiave per soddisfare il bisogno del cliente e occasione per lo Store Seller di dimostrare la propria competenza e conoscenza sui prodotti.
Fase 4 della vendita: la gestione delle obiezioni
La gestione dello obiezioni è un'ottima occasione, perché il cliente che pone un'obiezione ci sta dicendo una cosa importante: sono interessato, prova a convincermi.