EFFECTIVENESS INDUCTION: INSERIRE COLLABORATORI CONTRIBUTIVI
Gli organici dei negozi, per garantire efficienza, sono sempre più ridotti al minimo. Un mercato complesso caratterizzato da una concorrenza impegnativa richiede di essere efficaci in ogni relazione di vendita. Il Cliente è sempre più attento ed esigente.
Obiettivi di vendita sempre più sfidanti. Partendo da queste premesse il tempo di inserimento di una nuova risorsa diventa un elemento chiave per un’azienda Retail. Molto spesso questa responsabilità è delegata allo Store Manager senza un supporto chiaro e una struttura di verifica efficace dell’apprendimento.
Le possibili conseguenze possono essere una personalizzazione dell’inserimento in funzione delle abitudini dello Store Manager; un’attenzione particolare alle attività più operative a discapito dell’apprendimento di competenze di vendita; la conferma, a valle del periodo di prova, di collaboratori che non hanno dimostrato le vere competenze chiave per contribuire con efficacia alle vendite dello store.
COSA PROPONIAMO PER LA
Effectiveness Induction
Un percorso di induction che garantisca l’inserimento di nuovi Venditori di store con una forte focalizzazione alla vendita, accelerando i tempi di autonomia del collaboratore.
Dopo aver fatto con l’azienda cliente una mappatura degli argomenti ritenuti strategici per la posizione, identifichiamo il processo di argomenti da trasferire, suddiviso per macro famiglie e implementabile in un arco temporale di 4 settimane, all’interno del periodo di prova del contratto. Ogni macro famiglia (vendite, prodotto, gestione,…) strutturata per livelli (dal livello 1 base al livello 4 evoluto).
Per ogni fine settimana prevediamo una scheda di valutazione dell’apprendimento della settimana, preliminare per la settimana successiva. Tutta l’implementazione del percorso tiene conto della specifica dinamica del singolo Store, senza perdere di vista gli argomenti chiave da presidiare, garantendo l’apprendimento da parte del nuovo collaboratore.
Il percorso prevede schede sintetiche di valutazione dell’apprendimento per facilitare il lavoro dello Store Manager.
Il nuovo collaboratore, che viene informato del processo e delle aspettative sin dall’inizio, contribuisce al raggiungimento del risultato.
RISULTATI ATTESI CON LA
Effictiveness Induction
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO PER L’EFFECTIVENESS INDUCTION
Fase 5 della vendita: la chiusura della vendita
Per un venditore la fase di chiusura della vendita è essenziale. Puoi essere un ottimo oratore e conoscere il tuo prodotto, ma se alla fine non con-vinci il tuo cliente, ogni sforzo sarà stato vano.
Fase 3 della vendita: la proposta al cliente
In questo post l’obiettivo è fare delle considerazioni sulla fase della proposta al cliente. Un momento chiave per soddisfare il bisogno del cliente e occasione per lo Store Seller di dimostrare la propria competenza e conoscenza sui prodotti.
Fase 4 della vendita: la gestione delle obiezioni
La gestione dello obiezioni è un'ottima occasione, perché il cliente che pone un'obiezione ci sta dicendo una cosa importante: sono interessato, prova a convincermi.