RETAIL MANAGER
Consapevolezza, la parola chiave per i Manager del Retail
Il Retail, come altri settori, vive un momento di grande confusione e complessità. Occorre avere nervi saldi e determinazione per lavorare con efficacia e soddisfazione, avendo consapevolezza dei propri comportamenti e del ruolo che si interpreta.
Social Selling: sviluppare le vendite con Linkedin
Con questo articolo vogliamo esplorare il tema del Social Selling e in particolare parlare di Social Selling Index un indicatore, recentemente messo a disposizione da Linkedin, che richiede un approfondimento.
Orchestrare la leadership
In un mondo che cambia velocemente è auspicabile che alla direzione di aziende ci siano persone che sappiano orchestrare la leadership.
STORE MANAGER
ALL IN ONE: i tre stili del CAPO
Il sistema organizzato del Retail ha bisogno di CAPI consapevoli di come agire questo ruolo. Ma cosa vuol dire fare il CAPO? Come farlo con efficacia?
Empowerment: in che modo sviluppare stima in se stessi
Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita, sia dell'individuo che del gruppo, finalizzato a sviluppare stima in se stessi.
L’importanza di dare feedback positivi e il valore dei capi
Dare feedback positivi è una pratica spesso assente in azienda per motivi strategici. In realtà si tratta di uno strumento potente di conoscenza reciproca. Il punto di incontro tra chi vede e chi è visto, senza inganni.
RETAIL STORE SELLER
Cambiare per migliorare: i passi necessari per sviluppare valore
Cambiare per migliorare e acquisire valore. Il cambiamento è l’ingrediente necessario per sviluppare valore e consapevolezza è la parola chiave per avere successo e garantire stabilità ai brand del Retail.
Fase 6 della vendita: post vendita e fidelizzazione
Lo Store Seller può sviluppare la relazione in chiave personale con un cliente se pensa al post vendita e fidelizzazione come il preludio di una futura visita in store.
Commesso, Sales Assistant, Retail Store Seller?
Diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano uno dei ruoli fondamentali: quello del Retail Store Seller. Di chi stiamo parlando?
LEADERSHIP
Giusto o Efficace? Un bel dilemma per Store Manager
La proposta è sostituire le definizioni giusto e sbagliato con efficace e inefficace. In questo modo si sposta l’attenzione sui comportamenti, attivando così un confronto che abbia come unico obiettivo quello di determinare risultati interessanti per lo Store.
COACHING
EMPOWERMENT
Empowerment e Panda: l’arte di individuare e sviluppare talenti
Quali caratteristiche dovrebbe avere un capo per individuare e sviluppare talenti? Spirito di osservazione, determinazione, curiosità e disponibilità a trovare qualcosa di buono in ognuno.
L’importanza dell’acqua per avere successo nel Retail
Ci sono due giovani pesci che nuotano uno vicino all’altro e incontrano un pesce più anziano che, nuotando in direzione opposta, fa loro un cenno di saluto e poi dice “Buongiorno ragazzi. Com’è l’acqua?” I due giovani pesci continuano a nuotare per un po’, e poi uno dei due guarda l’altro e gli chiede “Che cavolo è l’acqua?”