TEAM EMPOWERMENT IN STORE2022-10-19T17:46:40+02:00

TEAM EMPOWERMENT IN STORE

Caretail Team Empowerment

Fare Team Empowerment in Store significa consolidare l’idea che il risultato ottenuto é la somma del contributo dei singoli membri e che il team, come un organismo vivente in costante relazione, internamente (tra le sue parti) e con l’esterno, è capace di rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti attraverso trasformazioni continue, pur nel rispetto delle regole aziendali.

Ogni componente, indipendentemente dal ruolo che ricopre, può influenzare il singolo risultato ottenuto in funzione della sua determinazione e della sua motivazione. Lo Store Manager ha un ruolo chiave nell’orientare i comportamenti dei singoli collaboratori, soprattutto quando riesce a influenzarne l’energia dall’orientamento al compito all’orientamento al risultato. L’orientamento al compito è una conseguenza fisiologica dei ruoli e delle funzioni (una cassiera ha un suo compito preciso ben diverso da quella del magazziniere) tuttavia entrambi hanno un obiettivo comune, la soddisfazione del cliente, per contribuire ai risultati dello store. Perché questo possa accadere occorre creare delle condizioni di confronto attivo e generare una condivisione di informazioni che producano, come conseguenza, l’attivazione dei singoli. Essere parte attiva di un processo sistemico e garantire la valorizzazione dei singoli contributi diventa il modo migliore per potenziare un team, per generare partecipazione, per innescare una presenza attiva in store e per cogliere tutte le singole opportunità che, nonostante un mercato complesso, portano a risultati efficaci.

COSA PROPONIAMO PER IL
Team Empowerment in Store

Un intervento consulenziale e formativo che, attivato dall’Area Manager, coinvolga lo Store Manager e il suo staff. Considerando la dimensione dello Store e i vincoli organizzativi presenti, si realizzano attività fuori dallo Store e altre all’interno dello Store per aumentare l’empowerment del gruppo e generare un confronto sulle modalità di lavoro di gruppo più efficaci.
Ogni singolo componente ha la possibilità di prendere confidenza con il suo modo di contribuire ai risultati di store e di comprendere quali sono le opzioni da aggiungere per aumentare l’efficacia del gruppo. Le definizioni di comportamenti efficaci di lavoro comuni e l’identificazione di indicatori (individuali e di gruppo) per la valutazione dell’avanzamento del lavoro consentono di monitorare e di creare le condizioni per migliorare.
Attraverso un paio di incontri di coaching operativo individuale, a valle delle attività realizzate con il team, lo Store Manager ha la possibilità di consolidare i suoi comportamenti e di aumentare il livello di ingaggio del suo team per un empowerment orientato a massimizzare i risultati dello Store e la fedeltà dei collaboratori.

RISULTATI ATTESI CON IL
Team Empowerment in Store

  • Consapevolezza di poter far accadere attraverso una modalità efficace condivisa
  • Abilità nel supportare i collaboratori e aumentare le situazioni di cooperazione
  • Capacità di osservazione e supporto tra i singoli componenti del gruppo
  • Orientamento al cliente in una logica di sviluppo della fedeltà
  • Possibilità di generare un ambiente più resiliente e orientato all’efficacia
  • Conoscenza tra i partecipanti per una migliore comprensione delle diversità

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SUL TEAM EMPOWERMENT IN STORE

  • clienti seduto su una panca

L’importanza dell’acqua per avere successo nel Retail

Ci sono due giovani pesci che nuotano uno vicino all’altro e incontrano un pesce più anziano che, nuotando in direzione opposta, fa loro un cenno di saluto e poi dice “Buongiorno ragazzi. Com’è l’acqua?” I due giovani pesci continuano a nuotare per un po’, e poi uno dei due guarda l’altro e gli chiede “Che cavolo è l’acqua?”

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