Descrizione Progetto
SALES EFFECTIVENESS IN STORE
Un mercato complesso e complicato richiede la capacità di essere consapevoli di poter fare la differenza. Consideriamo indispensabile, in termini di efficacia, guardare alla Sales Effectiveness con un approccio olistico che coinvolga tutta l’organizzazione: dalla strategia allo sviluppo dei talenti, dalla gestione delle operazioni a quella delle singole individualità, tenendo presente i clienti, con aspettative in costante espansione.
In un’azienda Retail i ruoli dell’Area Manager e dello Store Manager sono caratterizzati da due elementi principali: orientamento agli obiettivi commerciali e capacità di sviluppare nei collaboratori le competenze coerenti con essi. Perché ciò si realizzi, occorre focalizzare l’attenzione sull’obiettivo di far accadere e influenzare tutti i collaboratori, consapevoli della propria efficacia nella vendita, ad avere come focus il cliente finale. Per supportare i Manager nell’ideazione strategica e nel consolidamento di questo orientamento contribuiamo a sviluppare la competenza sul processo e sulle tecniche di vendita, ad acquisire competenza sulla valutazione delle tecniche di vendita dei collaboratori, a condividere comportamenti di vendita univoci e trasferibili nella relazione con i clienti degli store.
COSA PROPONIAMO PER IL
Sales Effectiveness in Store
L’Efficacia nella vendita è una dotazione fondamentale per la gestione degli store, composta da un mix di elementi quali:
- Efficacia personale (aver chiaro cosa si vuole ottenere e utilizzare stili di comunicazione coerenti)
- Efficacia commerciale (presidiare il livello di servizio e possedere le competenze tecniche sulle fasi della vendita)
- Efficacia manageriale (coinvolgere e orientare le risorse dei collaboratori)
Approfondire e condividere questi temi consente, ad Area Manager e Store Manager, di apprendere e approfondire ciò che utilizzeranno nella gestione dei propri collaboratori. Li rende protagonisti attivi del progetto e “contributors” per ciò che riguarda l’allineamento allo stile del Brand. Fornisce gli strumenti per riconoscere, monitorare e intervenire sui comportamenti di vendita dei loro collaboratori in maniera più efficace e costruttiva. Fornisce loro elementi di gestione efficace della comunicazione. Contribuisce alla messa a punto di uno “stile” di vendita del Brand condiviso e riconoscibile nella sua unicità, da utilizzare successivamente nel confronto e nella formazione con tutti i collaboratori.
RISULTATI ATTESI CON IL
Sales Effectiveness in Store
- Sviluppare capacità per orientare l’energia dei collaboratori verso la relazione con il cliente
- Aumentare la comprensione del cliente nel suo processo di acquisto e trovare soluzioni per lui soddisfacenti
- Incrementare la capacità di gestire le obiezioni e di cogliere opportunità di cross-selling
- Potenziare l’orientamento a una valutazione sui comportamenti per valorizzare il contributo dei Retail Seller Store
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SULLA SALES EFFECTIVENESS IN STORE
Commesso, Sales Assistant, Retail Store Seller?
Diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano uno dei ruoli fondamentali: quello del Retail Store Seller. Di chi stiamo parlando?
Fase 5 della vendita: la chiusura della vendita
Per un venditore la fase di chiusura della vendita è essenziale. Puoi essere un ottimo oratore e conoscere il tuo prodotto, ma se alla fine non con-vinci il tuo cliente, ogni sforzo sarà stato vano.
Fase 3 della vendita: la proposta al cliente
In questo post l’obiettivo è fare delle considerazioni sulla fase della proposta al cliente. Un momento chiave per soddisfare il bisogno del cliente e occasione per lo Store Seller di dimostrare la propria competenza e conoscenza sui prodotti.
Fase 4 della vendita: la gestione delle obiezioni
La gestione dello obiezioni è un'ottima occasione, perché il cliente che pone un'obiezione ci sta dicendo una cosa importante: sono interessato, prova a convincermi.