Efficacia manageriale
Il processo manageriale e le sue fasi
Il retail è un mondo caratterizzato da dinamiche sufficientemente standardizzabili che, se caratterizzate da comportamenti agiti con consapevolezza, possono produrre efficacia ed efficienza. Il principio fondante è quello di considerare il Cliente come l’unico vero argomento chiave per tutte le decisioni da prendere. Se la consapevolezza e la competenza sul processo di vendita garantisce efficacia con il Cliente, lavorare in parallelo con le stesse logiche rispetto alla gestione dei collaboratori aumenta la probabilità di gruppi di lavoro più ingaggiati e orientati al risultato di team e di brand. Di questa convinzione vogliamo parlare in questa pagina perché crediamo sia un ottimo modo per valorizzare tutti i ruoli del Retail per creare e garantire ottimi risultati e Excellent Customer Experience per con – vincere il Cliente.
I processi per l’efficacia nella gestione dei collaboratori
Come è possibile fare la differenza ed avere collaboratori coinvolti verso gli obiettivi del team?
In questi articoli potrai approfondire l’importanza del processo manageriale, conoscere nel dettaglio le sei fasi e creare le connessioni con il percorso del collaboratore. Aumentando così la tua efficacia ed efficienza gestionale.
Capo Collaboratori Clienti: come creare un circolo virtuoso
Il processo manageriale e le sei fasi che lo caratterizzano
Il percorso del collaboratore e l’esplorazione delle sue fasi
6 fasi per raggiungere efficacia nella gestione dei collaboratori: approfondimenti e strumenti
In questi post potrai valorizzare il tuo ruolo di capo dei tuoi collaboratori
Approfondire le sei fasi del processo manageriale ti permetterà di attivare una riflessione, profonda e duratura, su ogni singola fase all’interno del processo manageriale. Ogni fase verrà esplorata rispetto allo sviluppo delle convinzioni del manager e delle tecniche necessarie.
Come impostare una buona relazione e influenzare i risultati
Come esplorare le passioni e gli interessi con il collaboratore
Come creare un legame tra le passioni e le attività operative
Come rassicurare il collaboratore e aiutarlo a sentirsi coinvolto
Come facilitare la decisione a far sua l’attività
Come valorizzare il contributo e creare una relazione di fedeltà
Efficacia Manageriale: approfondimenti per aggiungere valore
In questi post potrai approfondire cosa vuol dire essere un Capo consapevole.
Potrai approfondire le modalità per consolidare le competenze acquisite e per utilizzarle in modo efficace, incrementando le situazioni di successo nella relazione con i tuoi collaboratori e aumentando le possibilità di realizzare Customer Experience per CON – VINCERE.
Conclusioni
Vendere per CON – VINCERE un collaboratore.
In una realtà digitale e in un contesto economico omnichannel le persone possono mantenere e consolidare il ruolo strategico che meritano.
Il Capo consapevole sa che è molto importante la formula C:C=C:C (Capo sta al Collaboratore come il Collaboratore sta al Cliente)
Per aumentare le probabilità che il cliente finale usufruisca di una customer experience unica, indimenticabile, tanto da fargli desiderare di tornare a viverla, occorre che anche le situazioni interne allo store siano caratterizzate da situazioni che riescano a far vivere anche ai Retail Store Seller un’esperienza simile.
Crediamo tanto nel parallelismo con il processo di vendita, ampiamente sviluppato nella pagina Efficacia nella vendita, e per questo abbiamo voluto condividerlo in modo dettagliato offrendo a tutti l’opportunità di approfondirla e sperimentarla per fare la differenza, costruire il proprio modo, unico ed esclusivo, di essere Capo / Venditore utilizzando cose semplici senza darle per scontate. Less is more!!