Dopo anni dedicati all’espansione e alla crescita iper-veloce durante la pandemia, adesso i retailer online stanno spostando l’attenzione dallo sviluppo del proprio business alla creazione di nuove opportunità di ricavo. Quando si tratta di retail online, l’efficienza assume molte sfaccettature e riguarda diverse aree chiave. Da una parte, favorisce la crescita dell’azienda e l’espansione, supportando la gestione di team internazionali e interfunzionali, snellendo i processi e ottimizzando le vendite su diversi canali. Dall’altra, l’efficienza permette di ovviare al problema della complessità, consolidando multipli contratti, così come i rapporti con i fornitori e le modalità di reportistica, in modo da rendere tutto più fluido.
Per i retailer online, la customer experience (CX) è diventata un fattore di differenziazione. I consumatori hanno aspettative elevate e richiedono convenienza, personalizzazione e interazioni senza soluzione di continuità. Non soddisfare queste aspettative può portare all’abbandono del carrello e alla mancata vendita.[tratto da Fortune Italia, 8 maggio 2024]