DELEGA EFFICACE2019-01-17T11:14:00+01:00

Descrizione Progetto

DELEGA EFFICACE

Delega Efficace

Lo Store Manager è sempre più spesso sollecitato a lavorare su più fronti, per poter gestire le differenti responsabilità a lui affidate.

Per poter affrontare uno scenario così impegnativo ha bisogno di sviluppare le competenze dei propri collaboratori, in modo da poterli coinvolgere con una delega efficace. 

Costruire un percorso di delega verso i collaboratori, consente di beneficiare di contributi efficaci ed è un elemento strategico per seguire le cose veramente prioritarie, piuttosto che inseguire le urgenze e non avere mai tempo.
Ne beneficia lui e contemporaneamente crea le condizioni per sviluppare motivazione e appartenenza nel suo gruppo di lavoro.

Delegare con efficacia è complicato e al tempo stesso complesso, perché richiede tempo e impegno, soprattutto nella fase  iniziale. Eppure essere capaci di delegare è sempre più una competenza essenziale, perché rappresenta la soluzione per fare la differenza. È un investimento che si ripaga nel tempo, in particolare in una realtà che punta sempre di più a risultati soddisfacenti (alta efficacia) e al contenimento di costi (alta efficienza).
Uno Store Manager ha come responsabilità di garantire e presidiare al meglio numerosi e diversi aspetti all’interno di uno store. Ecco alcuni esempi (sapendo che mancherà qualcosa): Customer Experience / Micro marketing / Prodotto / Stock / Visual / Cassa ed incassi / Amministrazione / Sicurezza / Organizzazione attività / Manutenzione ordinaria / Pulizia / Formazione / … Seguire tutte queste attività in prima persona con alti livelli di performance è praticamente impossibile.
Per questo motivo abbiamo pensato di costruire un percorso che contribuisca a sviluppare negli Store Manager la competenza necessaria a far proprio il processo di delega e utilizzarlo con consapevolezza, così da potersi occupare delle cose prioritarie e presidiare – tramite i suoi collaboratori – le cose importanti e urgenti.

COSA PROPONIAMO

Un intervento che permetta di approfondire le dinamiche complicate e complesse del processo di delega. Partendo dalle convinzioni profonde del singolo partecipante, individuiamo quali possono essere i blocchi che impediscono l’attivazione del percorso di delega. Approfondiamo la definizione della parola delega, le sue implicazioni e le attività che è realmente possibile delegare. Identifichiamo quali sono i rischi che si è disposti ad accettare e come sia possibile contenerli, evidenziando quali sono le competenze di base del collaboratore a cui si intende delegare. Strutturiamo il processo in 4 fasi, ognuna delle quali caratterizzate da obiettivi, attività e indicatori di successo, per poter arrivare alla 5° ed ultima fase che prevede il successo del delegato e del delegante. Le frasi che accompagnano le 5 fasi sono: 1. Ho scelto te – 2. Si fa così – 3. Si fa cosi perché – 4. Come faresti – 5. Occupatene

RISULTATI ATTESI

  • Consapevolezza del beneficio della delega
  • Chiarezza delle attività che è possibile delegare
  • Capacità di comunicare in modo efficace obiettivi e metodi
  • L’acquisizione di strumenti pratici per attivare il processo

  • Condivisione di indicatori tangibili per sviluppare il processo
  • Orientamento alla motivazione per raggiungere i risultati attesi
  • Abilità nel valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati

ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO

RECENTEMENTE ABBIAMO REALIZZATO PROGETTI SU:

QUOTE PER LA DELEGA EFFICACE

Carica altri articoli

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Lavoriamo con i nostri clienti come se fossimo un solo unico team, per rispondere ai bisogni dei mercati con il massimo della qualità possibile.

VAI AI CONTATTI