COACHING OPERATIVO IN STORE
Sempre più difficile!! Il ruolo dello Store Manager in un mercato turbolento e privo di certezze!!
Aumentare la consapevolezza sull’interpretazione del proprio ruolo?
Sviluppare efficacia anche in situazioni frenetiche che sollecitano reazioni d’impulso?
Imparare facendo?
È possibile aggiungendo alla formazione classica e alla sperimentazione sul campo un supporto strutturato di coaching operativo in store da implementare durante le normali attività, con il supporto di un coach esperto delle dinamiche del negozio. Sviluppare così le competenze più efficaci per il raggiungimento dei risultati economici e di customer experience.
Il Retail è ormai in una fase di riflessione rispetto ai suoi sistemi di funzionamento. Tutto il processo che contribuisce al raggiungimento dei risultati ha bisogno di una revisione per essere coerente con le aspettative del mercato e dei Clienti. E non è sono una questione di online ed offline. Evocare Customer experience uniche, memorabili, distintive non basta più. Occorre garantirle in ogni momento. Convince chi cattura l’attenzione del Cliente e crea per lui un’occasione ogni volta speciale.
Lo Store Manager, con i suoi collaboratori, è sottoposto a richieste sempre più pressanti e articolate. Le competenze di base non sono più sufficienti per garantire la proattività necessaria per concretizzare le varie indicazioni, che riceve dalla sede, in comportamenti efficaci con i Clienti.
Il coaching operativo in store è un modo per supportare lo Store Manager, contribuendo alla sua crescita professionale e sviluppando competenze gestionali e relazionali di eccellenza, apertura, disponibilità al cambiamento, commitment. Aumenterà la probabilità di offrire ai Clienti la customer experience che ricercano e garantire preferenza di brand e ritorno economico
COSA PROPONIAMO PER IL
Coaching Operativo in Store
Creare un circolo virtuoso che coinvolga lo Store Manager e i suoi collaboratori, condividendo strumenti manageriali e di efficacia nella vendita che permettano di modificare i comportamenti del proprio cliente diretto (Store Manager verso Team vendita, Team vendita verso Cliente finale) rendendo più efficaci le relazioni per sviluppare i risultati economici di store soddisfacenti.
Un processo concreto di affiancamento ed esplorazione delle esigenze dello store, di condivisione degli strumenti a rinforzo di quelli presenti, feedback costanti e riflessione su nuove opzioni attraverso un allenamento e consolidamento dei comportamenti potenziati.
L’attività viene svolta da coach esperti delle dinamiche di store che possono lavorare a differenti livelli di attenzione (aspetti manageriali, gestionali, organizzativi e di vendita).
RISULTATI ATTESI CON IL
Coaching Operativo in Store
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO PER IL COACHING OPERATIVO IN STORE
Empowerment e Panda: l’arte di individuare e sviluppare talenti
Quali caratteristiche dovrebbe avere un capo per individuare e sviluppare talenti? Spirito di osservazione, determinazione, curiosità e disponibilità a trovare qualcosa di buono in ognuno.
L’importanza dell’acqua per avere successo nel Retail
Ci sono due giovani pesci che nuotano uno vicino all’altro e incontrano un pesce più anziano che, nuotando in direzione opposta, fa loro un cenno di saluto e poi dice “Buongiorno ragazzi. Com’è l’acqua?” I due giovani pesci continuano a nuotare per un po’, e poi uno dei due guarda l’altro e gli chiede “Che cavolo è l’acqua?”
Ispirare, per il Retail Manager una grande responsabilità
Il Retail Manager può influenzare il clima e le modalità di relazione, generando orientamento al servizio e ai risultati. Come? Partendo da una profonda consapevolezza del proprio ruolo, piò ispirare i propri collaboratori verso il raggiungimento degli obiettivi.