COSA FA UNO STORE MANAGER?
Store Manager: ruolo, obiettivi, responsabilità e competenze
Lavorare nel Retail vuol dire essere pronti a mettere in discussione le certezze del passato per ragionare su cosa possa garantire risultati efficaci ed essere competitivi nel presente, ma ancor più nel futuro. Anche i ruoli del settore hanno la necessità di aggiornare la loro modalità di essere efficaci e influenzare i risultati del brand che rappresentano.
Lo Store Manager è il ruolo più cruciale per scaricare a terra tutte le strategie aziendali e garantire customer experience uniche e distintive. Può assumersi la responsabilità di incidere sui risultati di store particolarmente attraverso la motivazione e la crescita professionale dei propri collaboratori. Integrando le sue competenze soft (manageriali, comunicative, relazionali empatiche) con le competenze hard (prodotto, commerciali, gestione e organizzazione) aumenterà la propria consapevolezza su come vivere con entusiasmo un ruolo determinante per il successo di un brand Retail.
Per riuscire oggi a dare incisività al ruolo dello Store Manager ritengo essenziale dedicare una riflessione alle quattro dimensioni che lo caratterizzano: ruolo, obiettivi, responsabilità e competenze, indagandole attraverso elementi di significato e di senso che possano rispondere rispettivamente al perché e al come di questo ruolo strategico.
Ruolo dello Store Manager
Il ruolo dello Store Manager è cruciale per garantire la soddisfazione del Cliente e il raggiungimento degli obiettivi di vendita di uno store investendo in una strategia di “customer centricity”.
Raggiunge questi risultati attraverso la gestione del team di Venditori e la supervisione degli standard operativi dello store. Pianifica, con la Direzione Aziendale e il Retail Manager (Area Manager) lo sviluppo delle strategie di brand, le campagne di vendita, le attività promozionali e di CRM.
Tra le sue attività sono previste anche la gestione e l’esecuzione di compiti amministrativi, contabili per la gestione ordinaria e il monitoraggio delle attività di inventario.
Ma non solo...
Noi tutti abbiamo bisogno un po’ di un allenatore. Quando stai giocando la partita, è difficile pensare a tutto.
Jim Rohn
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla méta.
Henry Ford
Obiettivi dello Store Manager
L’obiettivo principale dello Store Manager consiste nel rendere il proprio ruolo efficace e coerente con le richieste della Direzione Retail. Identificandosi nel ruolo di Brand Ambassador sa che dovrà essere influente con i suoi collaboratori e verso i suoi clienti. Per farlo è importante che sappia affiancare alla capacità di saper fare e alla capacità di saper far fare, anche quella di saper far accadere. Far accadere significa sentirsi nella condizione di diventare protagonista dei risultati del proprio store e riconoscere le proprie potenzialità come sviluppatore di comportamenti convincenti da parte del suo staff.
Ma non solo...
Responsabilità dello Store Manager
Ma non solo...
Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.
Denis Waitley
I muscoli diventano più forti con l’allenamento, e lo stesso avviene quando sviluppi i “muscoli” capaci di prendere decisioni.
Antony Robbins
Store manager: le 10 competenze strategiche
- People and Team Management
- Sales Management
- Time Management
- Store Management
- Problem Solving, creatività e innovazione
- Comunicazione e ascolto efficace
- Leadership
- Training Management e assessment staff
- Economics Management (KPI e CRM)
- Decision making
Ma non solo...
Concludendo
Lo Store Manager oggi si trova a dover gestire uno store in un contesto che non offre più punti di riferimento. Obiettivi, concorrenza, target, mercato: ogni cosa è sfidante!
Da una parte la riduzione dei budget per un organico sempre più ridotto e dall’altra una sempre maggiore richiesta di dinamicità, flessibilità e poco tempo per garantire risultati soddisfacenti.
L’unico modo, quindi, per riuscire a influenzare i risultati del proprio store è quello di orientare i comportamenti di tutto il team verso gli obiettivi attesi, finalizzandoli alla riscoperta di una nuova sensibilità: prendersi realmente cura del cliente, per garantire una eccellente customer experience, puntando a vendere = convincere i clienti (esterni e interni).