Consapevolezza: l’importanza di dare valore al proprio ruolo

La consapevolezza di ogni singolo elemento del proprio lavoro, alimentando la passione per il dettaglio e per le cose fatte bene, dando importanza alle sfumature. In questo c’è la vera potenzialità del proprio ruolo.

Area Manager, Store Manager, Store Seller (Sales Assistant o Addetti Vendita) sono i ruoli chiave del Retail. Sono le persone che entrano in contatto con il Cliente finale e con i loro comportamenti possono contribuire, in maniera sempre più significativa, al risultato economico della rete di store.

Consapevolezza e miglioramento dei risultati

Sono sempre più convinto che tutte le strategie aziendali per rendere di successo un brand si possano concretizzare con maggiore garanzia attraverso l’azione di questi ruoli professionali.
Ruoli che sono sempre più impegnativi e che richiedono un’analisi attenta a diverse aspetti, in particolare nella relazione di vendita. Forse per troppo tempo si è dato per scontato il contributo di questi ruoli professionali, senza considerare come, osservando i singoli dettagli operativi, potessero incidere per il miglioramento dei risultati e delle esperienze di successo con i clienti.
Osservando consapevolmente e approfondendo la conoscenza delle tante sfaccettature dei singoli ruoli si entra in contatto con le diverse cose che occorre presidiare. Si evidenzia così come anche semplici gesti diventino strategici perché tutto vada come previsto.
Voglio utilizzare una poesia per sollecitare questa riflessione sulla consapevolezza.

La cura del dettaglio

Emily Dickinson con la sua poesia Fiorire è straordinaria nel rendere l’importanza di ogni singolo dettaglio nella vita di un fiore. Dettagli che spesso sottovalutiamo quando li si osserva.

Fiorire
Emily Dickinson

Sbocciare – è il Risultato – incontrare un Fiore
e casualmente dargli uno sguardo
potrà a mala pena far intuire
le Circostanze minime
che collaborano alla Brillante Faccenda
compiuta in modo così intricato
poi offerta come una Farfalla
al Mezzogiorno.
Riempire il Bocciolo – opporsi al Verme –
ottenere i propri diritti di Rugiada –
regolare il Calore – eludere il Vento –
fuggire l’Ape cacciatrice –
non deludere Madre Natura
che l’aspetta in quel Giorno.
Essere un Fiore, è profonda
Responsabilità.

Una poesia come invito a vivere qualunque ruolo con la luminosità e la delicatezza di un fiore!!

Prestazioni consapevoli per un risultato finale di eccellenza

Svolgere un ruolo a contatto con i Clienti è una grande responsabilità.

Dedico questa poesia a coloro che non hanno consapevolezza delle singole cose che fanno e che non danno importanza alle sfumature, perdendo così di vista la vera potenzialità del proprio ruolo.
La conseguenza peggiore della mancanza di consapevolezza diventa quella di non alimentare la passione per il dettaglio, la passione nel fare le cose fatte bene.

Riconoscersi il merito di saper affrontare le sfide quotidiane e poter essere consapevoli che le cose possono cambiare attraverso piccoli dettagli quotidiani.

Ogni ruolo professionale ha una sua rilevanza strategica, quando la persona che lo rappresenta riesce a dargli “dimensione e significatività”. Valore.

Vivere il proprio ruolo con la luminosità e la delicatezza di un fiore!!
Anche perché il settore all’interno del quale operano Area Manager, Store Manager e Store Seller è il retail che in italiano vuol dire al dettaglio.

About the Author:

TRAINER AND CONSULTANT IN RETAIL MANAGEMENT, CARETAIL FOUNDER - Mi convince l’idea che i risultati di vendita possano migliorare se migliorano le convinzioni e i comportamenti di ogni singolo individuo e dell’intera squadra.

Lascia un commento