“ChatGPT è il futuro del Retail”, si legge in un articolo della rivista Forbes pubblicato a marzo. In effetti, ChatGPT promette di essere un potente strumento che i rivenditori possono utilizzare per migliorare il coinvolgimento dei clienti, semplificare le operazioni e aumentare le vendite. La temporanea sospensione di ChatGPT in Italia, non impedisce di guardare a scenari di lungo corso. Dunque, con l’aiuto delle funzionalità di elaborazione del linguaggio naturale e di apprendimento automatico di ChatGPT – tipiche dell’intelligenza artificiale generativa – i rivenditori potranno fornire consigli personalizzati e assistenza ai clienti, e automatizzare le attività di routine.
Mentre il settore della vendita al dettaglio continua ad evolversi, ChatGPT continuerà a svolgere un ruolo importante, fornendo ai rivenditori un vantaggio competitivo in un mercato in rapida evoluzione. Adottando ChatGPT, i manager del retail possono creare un’esperienza di acquisto più efficiente, efficace e personalizzata, in grado di soddisfare le esigenze e le preferenze dei clienti di oggi.
[tratto da NetworkDigital360, 19 aprile 2023]