STORE MANAGER
Sviluppa comportamenti efficaci
Lo Store Manager sa benissimo quanto sia complesso far convivere le necessità e le richieste che si ricevono dal mercato, dai clienti, dalla sede, dai fornitori … con i comportamenti che agiscono i collaboratori e che influenzano i risultati di uno Store. Una situazione complessa e complicata in cui diventa molto impegnativo trovare un buon equilibrio.
Il ruolo dello Store Manager diventa così strategico ed esclusivo per la possibilità di incidere sui risultati del negozio anche attraverso la motivazione e la crescita professionale dei propri collaboratori.
Avere chiaro un modello manageriale, poter aumentare la propria consapevolezza su come incidere con efficacia sui singoli collaboratori permette di vivere con entusiasmo un ruolo determinante per il successo di un brand Retail.
OBIETTIVI DEL RUOLO DELLO STORE MANAGER
Diventa strategico che lo Store Manager sviluppi alcune competenze che consentano di rendere il suo profilo più efficace e più coerente con le richieste del mercato. Che sappia affiancare alla capacità di saper fare e alla capacità di saper far fare la capacità strategica di saper far accadere. Far accadere significa sentirsi nella condizione di diventare protagonista dei risultati del proprio negozio e riconoscere le proprie potenzialità come sviluppatore di comportamenti vincenti.
Alcune delle competenze chiave del ruolo di Store Manager sono: la capacità di gestire i collaboratori, contribuire alla loro formazione, valutare il proprio staff sul processo e sulle tecniche di vendita, generare efficienza attraverso l’organizzazione del negozio, sviluppare il lavoro di gruppo, saper interpretare e gestire gli indicatori di prestazione del negozio, e diventano i punti chiave da cui partire per un ruolo interpretato con successo.
INTERVENTI CONSULENZIALI E FORMATIVI
Ricoprire il ruolo di Store Manager significa essere responsabili della gestione di un punto di vendita e in grado di dirigere, coordinare e gestire il proprio team di collaboratori in modo coerente con le indicazioni aziendali. Riteniamo che, per essere efficace, questo ruolo dovrà sviluppare le seguenti competenze e abilità personali:
METODO E STRUMENTI
Per un maggior coinvolgimento utilizziamo modalità didattiche in chiave consulenziale, che permettano un confronto tra i partecipanti su situazioni e casi proposti/riprodotti dagli stessi Store Manager. Brevi momenti teorici di razionalizzazione e lezioni vengono arricchite dall’analisi di spezzoni tratti da film d’autore. Ogni modulo viene realizzato come esaustivo rispetto all’obiettivo specifico.
Nel caso di un percorso su più moduli, essi possono essere intervallati da attività in negozio che consentano l’approfondimento e la sperimentazione dei temi trattati in aula. Il modulo successivo prevede un confronto sulle esperienze compiute on the job nel periodo precedente.
Cosa fa uno Store Manager?
Approfondimenti sul Ruolo, gli Obiettivi, le Responsabilità e le Competenze.
PROGETTI | Le nostre esperienze
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO SULLO STESSO ARGOMENTO
Un Briefing Quotidiano veramente Beautiful
Il briefing quotidiano è una breve riunione organizzata per fare il punto di una situazione su uno o più aspetti della gestione di uno store, per affrontare un problema o disegnare le linee guida di un progetto.
Processo di vendita: quando la forma diventa sostanza
Con questo articolo abbiamo voluto affiancare il tema della sostanza che si integra con la forma nel Processo di Vendita, per offrire un’opportunità di confronto con gli Store Seller e non solo.
Stile di vendita: scegliere tra Push e Pull?
Stile di vendita Push e Pull. Non esiste uno stile di vendita migliore rispetto ad un altro, entrambi gli stili sono efficaci se vengono agiti consapevolmente.
Le 6 fasi della vendita: raggiungere l’efficacia con soddisfazione
Un articolo dedicato a le 6 fasi della vendita per ripercorrete il processo che accompagna venditore e cliente dall’accoglienza e approccio al post vendita.