RETAIL MANAGER
Regista e attore protagonista del processo
Il Retail Manager (e con lui l’Area Manager) oggi si trova a dover gestire una rete di Store in un contesto che non offre più punti di riferimento. Obiettivi, concorrenza, target poco definiti, mercato: ogni cosa è sfidante!
Da una parte la riduzione dei budget per investire sulle componenti «storiche» (brand, offerta, layout, marketing, prezzi, ecc…), e dall’altra una sempre maggiore richiesta di dinamicità, flessibilità e poco tempo per garantire risultati soddisfacenti.
L’unico modo, quindi, per riuscire a influenzare i risultati della rete diventa quello di orientare i comportamenti di tutta la filiera Retail verso gli obiettivi attesi, finalizzandoli alla riscoperta di una nuova sensibilità: prendersi realmente cura del cliente, per garantire una excellent customer experience.
Obiettivi del ruolo del Retail Manager
VENDERE! Un verbo e un obiettivo intesi come sinonimi di CON-VINCERE e di VINCERE-CON, per creare le condizioni per il successo nei confronti sia del cliente/consumatore sia del cliente/collega (inteso come cliente interno).
Partendo da questi presupposti, il Retail Manager / Area Manager può influenzare un processo virtuoso molto pratico e concreto per incidere sui risultati della rete, ispirando tutte le funzioni e i ruoli della sua azienda Retail sul perché l’orientamento al cliente possa fare la differenza.
Le competenze strategiche del ruolo del Retail Manager / Area Manager sono l’avere buone capacità di: definire obiettivi ingaggianti coerenti con le potenzialità della piazza / store; saper interpretare e gestire gli indicatori di prestazione del negozio, facendoli diventare i punti chiave su cui fondare la riflessione sull’andamento degli store; garantire una buona organizzazione dei processi interni ed esterni allo store; presidiare che tutte le funzioni interagiscano con una visione comune di excellent customer experience; favorire occasioni di confronto one to one o one to many per condividere informazioni da sede, per raccogliere informazioni da store; sviluppare una condizione di condivisione di best practices tra i differenti store; essere efficace nella gestione dei collaboratori a distanza; organizzare occasioni di sviluppo professionale; garantire visite in store che consentano testare dal vivo la dinamica, l’efficacia e l’efficienza degli store.
INTERVENTI CONSULENZIALI E FORMATIVI
I nostri interventi di design e sviluppo della figura del Retail Manager / Area Manager partono da un’idea di Leadership Ispirazionale come modello per il successo. Approfondire le attività manageriali nella gestione dei collaboratori consente di sviluppare skill che abbiano una valenza strategica. Il processo di vendita diventa strumento per aumentare la fedeltà di clienti e collaboratori. Attraverso il miglioramento dei momenti di briefing e della gestione delle riunioni, le performance del gruppo vengono orientate ai risultati attesi.
METODO E STRUMENTI
Sviluppiamo progetti che, in funzione dei bisogni da soddisfare, si caratterizzano come processi di consulenza e accompagnamento, e che attraverso attività di coaching, facilitazione e formazione, vedono coinvolti i vari ruoli funzionali. Il ruolo del Retail Manager / Area Manager può quindi essere pensato e svilupparsi come regista del processo e attore protagonista nell’innescare e favorire l’implementazione a cascata di quei comportamenti che sono stati identificati come funzionali all’obiettivo e quindi efficaci.
Cosa fa un Retail Manager?
Approfondimenti sul Ruolo, gli Obiettivi, le Responsabilità e le Competenze.
PROGETTI | Le nostre esperienze
Articoli per il Retail Manager
Un Briefing Quotidiano veramente Beautiful
Il briefing quotidiano è una breve riunione organizzata per fare il punto di una situazione su uno o più aspetti della gestione di uno store, per affrontare un problema o disegnare le linee guida di un progetto.
Le 6 fasi della vendita: raggiungere l’efficacia con soddisfazione
Un articolo dedicato a le 6 fasi della vendita per ripercorrete il processo che accompagna venditore e cliente dall’accoglienza e approccio al post vendita.
ALL IN ONE: i tre stili del CAPO
Il sistema organizzato del Retail ha bisogno di CAPI consapevoli di come agire questo ruolo. Ma cosa vuol dire fare il CAPO? Come farlo con efficacia?
L’importanza di dare feedback positivi e il valore dei capi
Dare feedback positivi è una pratica spesso assente in azienda per motivi strategici. In realtà si tratta di uno strumento potente di conoscenza reciproca. Il punto di incontro tra chi vede e chi è visto, senza inganni.