Negli ultimi anni, i consumatori italiani hanno affrontato significative sfide economiche, sociali e geopolitiche su scala locale e globale. Allo stesso tempo, l’avanzamento tecnologico e la crescente digitalizzazione hanno influenzato le loro abitudini di acquisto, portandoli a preferire la modalità omnicanale, ovvero l’uso integrato di negozi fisici e canali digitali.
Rispetto solo a cinque anni fa, i consumatori italiani si dimostrano più consapevoli, esperti e attenti nel proprio percorso di acquisto e sette su dieci (68%) si considerano addirittura più esigenti. È quanto emerge da Retail Evolution, l’Osservatorio di BVA Doxa e Salesforce sulle tendenze del retail in Italia, basato su un’indagine condotta ad aprile 2024 su un campione di oltre 1.000 consumatori italiani tra i 18 e i 64 anni.
Nove italiani su dieci considerano importante che un brand offra esperienze di acquisto fluide tra online e offline. Tuttavia, per sette italiani su dieci la maggior parte dei brand è ancora lontana dall’offrire un buon livello di soluzioni integrate fra canali digitali e negozi fisici.[tratto da YouMark, 28 maggio 2024]