Cambiare per migliorare e acquisire valore. Il cambiamento è l’ingrediente necessario per sviluppare valore e consapevolezza è la parola chiave per avere successo e garantire stabilità ai brand del Retail.
Area Manager, Store Manager e Store Seller consapevolmente pensano e agiscono in modo da poter influenzare i risultati attesi. E quando gli obiettivi non vengono raggiunti occorre cambiare qualcosa. Perché il Retail vive di cambiamento.
Cambiare per migliorare, perchè chi si ferma è perduto
Nulla, nella quotidianità del Retail, è più presente del cambiamento.
Molti cambiamenti sono obbligati e pianificabili nel tempo, più spesso vicini alle tematiche oggettive/complicate: i criteri espositivi e di layout di negozio, le procedure organizzative, i turni di lavoro per garantire flessibilità, ecc.
Altri cambiamenti sono frutto di una scelta, da agire in modo personalizzato, e fanno riferimento a situazioni soggettive/complesse: lo stile di gestione dei collaboratori, la relazione con i Clienti, la modalità di organizzazione del magazzino, ecc.
Alcune cose cambiano velocemente (di solito quelle complicate), altre con un tempo che sembra infinito (più spesso quelle complesse).
In entrambi i casi attivare un cambiamento richiede impegno e non sempre chi è coinvolto nel cambiamento è disponibile a mettersi in gioco. Il cambiamento richiede tempo, e non sempre la complessità del mercato ne concede.
In qualsiasi caso, gli elementi chiave per un cambiamento di successo sono la consapevolezza e la volontà, entrambe accompagnate da un tempo adeguato per implementarlo. Così facendo si alimenta il proprio empowerment per un’efficacia che duri nel tempo.
Portia Nelson con la sua poesia Cambiare: Autobiografia in cinque brevi capitoli rende magnificamente i passaggi necessari per attivare un cambiamento.
Cambiare:
autobiografia in cinque brevi capitoli
Portia Nelson
1
Cammino per la strada
C’è una profonda buca nel marciapiede
Ci cado
Sono persa … sono impotente
Non è colpa mia
Ci vorrà un’eternità per trovare come uscirne
2
Cammino per la strada
C’è una profonda buca nel marciapiede
Fingo di non vederla
Ci ricado
Non riesco a credere di essere in quello stesso posto
Ma non è colpa mia
Ci vuole ancora molto tempo per uscirne
3
Cammino per la strada
C’è una profonda buca nel marciapiede
Vedo che c’è
Ci cado ancora … è un’abitudine
I miei occhi sono aperti
So dove sono
E’ colpa mia
Ne esco immediatamente
4
Cammino per la strada
C’è una profonda buca nel marciapiede
La aggiro
5
Cammino per un’altra strada
Consapevolezza e volontà!!
Come introdotto nel post Consapevolezza, la parola chiave per i Manager del Retail, se non ho consapevolezza di ciò che accade e di quali sono le opzioni che posso mettere in campo, non potrò fare un passo oltre la mia area di confort. Solo riuscendo a realizzare la possibilità di fare qualcosa di diverso, con la volontà produrrò quei comportamenti efficaci che mi consentiranno di attivare il cambiamento necessario e consolidare i risultati nel tempo.
Scrivi un commento