Quali saranno le macro-direttrici di sviluppo tra evoluzione dell’esperienza in store e sperimentazione di nuovi format e tecnologie nel 2020?
1. Do it yourself e personalizzazione di prodotto
Do it yourself, altrimenti detto: fallo da te. Negli store compaiono sempre più opzioni all’insegna di una personalizzazione che consente di muoversi liberamente e creare il proprio prodotto.
2. Servizi estesi e intrattenimento
Nuovi servizi che estendono le funzioni del negozio o del supermercato offrendo supporto sempre più ampio alla clientela. Nel suo flagship di New York Adidas accoglie i visitatori con un vero e proprio banco concierge, offre la possibilità di usufruire di una guida per scoprire la città, un chiosco con consulenza fitness e succhi freschi.
3. Tecnologia per l’empowerment Brick&Mortar
Test e applicazione delle nuove tecnologie, in tutto questo, giocano un ruolo centrale. Come dicevamo sopra, per l’innovazione di prodotto c’è ad esempio la stampa 3D. Se guardiamo a nuovi servizi e intrattenimento entrano invece in gioco il riconoscimento facciale, le app e i pagamenti smart senza casse.
GDO Week, 20 gennaio 2020

VAI ALL’ARTICOLO