STORE MANAGER

Sviluppa comportamenti efficaci

Lo Store Manager sa benissimo quanto sia complesso far convivere le necessità e le richieste che si ricevono dal mercato, dai clienti, dalla sede, dai fornitori … con i comportamenti che agiscono i collaboratori e che influenzano i risultati di uno Store. Una situazione complessa e complicata in cui diventa molto impegnativo trovare un buon equilibrio.
Il ruolo dello Store Manager diventa così strategico ed esclusivo per la possibilità di incidere sui risultati del negozio anche attraverso la motivazione e la crescita professionale dei propri collaboratori.
Avere chiaro un modello manageriale, poter aumentare la propria consapevolezza su come incidere con efficacia sui singoli collaboratori permette di vivere con entusiasmo un ruolo determinante per il successo di un brand Retail.

OBIETTIVI DEL RUOLO

Diventa strategico che lo Store Manager sviluppi alcune competenze che consentano di rendere il suo profilo più efficace e più coerente con le richieste del mercato. Che sappia affiancare alla capacità di saper fare e alla capacità di saper far fare la capacità strategica di saper far accadere. Far accadere significa sentirsi nella condizione di diventare protagonista dei risultati del proprio negozio e riconoscere le proprie potenzialità come sviluppatore di comportamenti vincenti. Alcune delle competenze chiave del ruolo di Store Manager come la capacità di gestire i collaboratori, contribuire alla loro formazione, valutare il proprio staff sul processo e sulle tecniche di vendita, generare efficienza attraverso l’organizzazione del negozio, sviluppare un lavoro di gruppo, saper interpretare e gestire gli indicatori di prestazione del negozio diventano i punti chiave da cui partire per un ruolo interpretato con successo.

INTERVENTI CONSULENZIALI E FORMATIVI

Lo Store Manager responsabile della gestione di un punto di vendita, in grado di dirigere, coordinare e gestire il suo team di collaboratori in modo coerente con le indicazioni aziendali potrà sviluppare le seguenti competenze e abilità personali:

  • Leadership e people management
  • Sales effectiveness per capi di venditori
  • L’organizzazione del lavoro e la gestione dei briefing
  • Team working e team building in store
  • KPI: uno strumento per aumentare l’efficacia in store

METODO E STRUMENTI

Per un maggior coinvolgimento utilizziamo modalità didattiche in chiave consulenziale, che permettano un confronto tra i partecipanti su situazioni e casi proposti/riprodotti dagli stessi Store Manager. Brevi momenti teorici di razionalizzazione e lezioni vengono arricchite dall’analisi di spezzoni tratti da film d’autore. Ogni modulo viene realizzato come esaustivo rispetto all’obiettivo specifico.

Nel caso di un percorso su più moduli, essi possono essere intervallati da attività in negozio che consentano l’approfondimento e la sperimentazione dei temi trattati in aula. Il modulo successivo prevede un confronto sulle esperienze compiute on the job nel periodo precedente.

PROGETTI | Le nostre esperienze

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