Project Description

TEAM EMPOWERMENT

Team Empowerment | Caretail

Potenziare l’efficacia del team di uno Store significa consolidare l’idea che il risultato ottenuto é la somma del contributo dei singoli membri e che, come un organismo vivente in costante relazione, sia internamente (tra le sue parti) sia con l’esterno, è capace di rispondere alle esigenze del mercato e dei clienti attraverso trasformazioni continue, pur nel rispetto delle regole aziendali.

Ogni componente, indipendentemente dal ruolo che ricopre, può influenzare il singolo risultato ottenuto in funzione della sua determinazione e della sua motivazione. Lo Store Manager ha un ruolo chiave nell’orientare i comportamenti dei singoli collaboratori, soprattutto quando riesce a influenzarne l’energia dall’orientamento al compito all’orientamento al risultato. L’orientamento al compito è una conseguenza fisiologica dei ruoli e delle funzioni (una cassiera ha un suo compito preciso ben diverso da quella del magazziniere) tuttavia entrambi hanno un obiettivo comune, la soddisfazione del cliente, per contribuire ai risultati dello store. Perché questo possa accadere occorre creare delle condizioni di confronto attivo e generare una condivisione di informazioni che producano, come conseguenza, l’attivazione dei singoli. Essere parte attiva di un processo sistemico e garantire la valorizzazione dei singoli contributi diventa il modo migliore per potenziare un team, per generare partecipazione, per innescare una presenza attiva in store e per cogliere tutte le singole opportunità che, nonostante un mercato complesso, portano a risultati efficaci.

COSA PROPONIAMO

Un intervento consulenziale e formativo che, attivato dall’Area Manager, coinvolga lo Store Manager e il suo staff. Considerando la dimensione dello Store e i vincoli organizzativi presenti, si realizzano attività fuori dallo Store e altre all’interno dello Store per aumentare l’empowerment del gruppo e generare un confronto sulle modalità di lavoro di gruppo più efficaci.
Ogni singolo componente ha la possibilità di prendere confidenza con il suo modo di contribuire ai risultati di store e di comprendere quali sono le opzioni da aggiungere per aumentare l’efficacia del gruppo. Le definizioni di comportamenti efficaci di lavoro comuni e l’identificazione di indicatori (individuali e di gruppo) per la valutazione dell’avanzamento del lavoro consentono di monitorare e di creare le condizioni per migliorare.
Attraverso un paio di incontri di coaching operativo individuale, a valle delle attività realizzate con il team, lo Store Manager ha la possibilità di consolidare i suoi comportamenti e di aumentare il livello di ingaggio del suo team per un empowerment orientato a massimizzare i risultati dello Store e la fedeltà dei collaboratori.

RISULTATI ATTESI

  • Consapevolezza di poter far accadere attraverso una modalità efficace condivisa
  • Abilità nel supportare i collaboratori e aumentare le situazioni di cooperazione
  • Capacità di osservazione e supporto tra i singoli componenti del gruppo
  • Orientamento al cliente in una logica di sviluppo della fedeltà
  • Possibilità di generare un ambiente più resiliente e orientato all’efficacia
  • Conoscenza tra i partecipanti per una migliore comprensione delle diversità

ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO

  • Un uomo all'orizzonte cammina su un grande tubo di metallo

Cambiare per migliorare: i passi necessari per sviluppare valore

Area Manager, Store Manager e Store Seller consapevolmente pensano e agiscono in modo da poter influenzare i risultati attesi. E quando gli obiettivi non vengono raggiunti occorre cambiare qualcosa. Il Retail vive di cambiamento.

  • Donna su un muretto che guarda l'orizzonte circondala da fogli che volano

Commesso, Sales Assistant, Venditore di Store… Retail Store Seller?

Diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano uno dei ruoli fondamentali: quello del Retail Store Seller. Di chi stiamo parlando?

  • Disegno di un uomo appena ad un pallone aerostatico rosso che sovrasta altri palloni bianchi

Consapevolezza, la parola chiave per i Manager del Retail

Il Retail, come altri settori, vive un momento di grande confusione e complessità. Occorre avere nervi saldi e determinazione per lavorare con efficacia e soddisfazione, avendo consapevolezza dei propri comportamenti e del ruolo che si interpreta.

Social Selling: sviluppare le vendite con Linkedin

Con questo articolo vogliamo esplorare il tema del Social Selling e in particolare parlare di Social Selling Index un indicatore, recentemente messo a disposizione da Linkedin, che richiede un approfondimento.

RECENTEMENTE ABBIAMO REALIZZATO PROGETTI SU: 

QUOTE PER IL TEAM EMPOWERMENT

Carica altri

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Lavoriamo con i nostri clienti come se fossimo un solo unico team, per rispondere ai bisogni dei mercati con il massimo della qualità possibile.

VAI AI CONTATTI