Project Description

IL RUOLO DELLO STORE MANAGER

Un allenatore parla alle sue atlete

Quello dello Store Manager è un ruolo strategico che potremmo definire a tutto tondo, a cavallo tra il commerciale e il manageriale.
Punto di raccordo tra le idee e gli obiettivi dell’organizzazione e la possibilità che esse si realizzino concretamente in store attraverso due leve determinanti: la gestione organizzativa e l’efficacia del suo team.

Il coaching operativo valorizza il ruolo dello Store Manager e determina una presa in carico dello sviluppo delle prestazioni dei propri Retail Store Seller.
 Lo sviluppo di questo ruolo è incentrato sul Far Accadere sia attraverso una maggiore consapevolezza della propria leadership sia tramite un presidio lucido e determinato delle leve manageriali.
Tra le competenze obiettivo di sviluppo, alcune in particolare permettono di valorizzare le potenzialità di questo ruolo in modo determinante, ricco e completo.

  • Poter influenzare i risultati del proprio store
  • Sviluppare le competenze di vendita dei propri collaboratori
  • Creare le condizioni per utilizzare con efficacia il processo della delega in modo da garantire con maggiore chiarezza le singole responsabilità e generare un ingaggio “spontaneo” al raggiungimento dei risultati

COSA PROPONIAMO

Un percorso da realizzare in un arco temporale intorno ai tre mesi, caratterizzato da momenti di confronto one to one e affiancamenti operativi durante lo svolgimento delle abituali attività giornaliere, supportato da confronti telefonici periodici per un sostegno costante e puntuale.
In questo modo lo Store Manager ha la possibilità di approfondire e far propri i contenuti manageriali da sperimentare on the job. I risultati ottenuti saranno oggetto di confronto durante l’incontro successivo.
Ruolo strategico per la definizione delle aree d’intervento è quello del capo funzionale dello Store Manager. Con lui si definisce, con un contratto, l’ambito di sviluppo specifico e con lui si chiude il percorso per verificare l’evoluzione avvenuta.

RISULTATI ATTESI

  • Abilità nel padroneggiare il processo manageriale
  • Abilità nel dare feedback per consolidare oppure modificare
  • Abilità nel padroneggiare tutte le fasi della vendita
  • Capacità di comunicare in modo efficace obiettivi e metodi
  • Orientamento alla motivazione per superare le difficoltà
  • Possibilità di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati

ARTICOLI SULLO STESSO ARGOMENTO

  • Donna su un muretto che guarda l'orizzonte circondala da fogli che volano

Commesso, Sales Assistant, Venditore di Store… Retail Store Seller?

Diventa indispensabile interrogarsi sul valore e significato delle parole che identificano uno dei ruoli fondamentali: quello del Retail Store Seller. Di chi stiamo parlando?

  • Disegno di un uomo appena ad un pallone aerostatico rosso che sovrasta altri palloni bianchi

Consapevolezza, la parola chiave per i Manager del Retail

Il Retail, come altri settori, vive un momento di grande confusione e complessità. Occorre avere nervi saldi e determinazione per lavorare con efficacia e soddisfazione, avendo consapevolezza dei propri comportamenti e del ruolo che si interpreta.

Social Selling: sviluppare le vendite con Linkedin

Con questo articolo vogliamo esplorare il tema del Social Selling e in particolare parlare di Social Selling Index un indicatore, recentemente messo a disposizione da Linkedin, che richiede un approfondimento.

Orchestrare la leadership

Laddove i ruoli richiedono flessibilità per poter tenere il passo e i modelli di comportamento lasciano il posto alla ricerca di stili originali, è auspicabile che alla direzione di aziende e collaboratori ci siano persone che sappiano orchestrare la leadership.

RECENTEMENTE ABBIAMO REALIZZATO PROGETTI SU:

QUOTE PER IL RUOLO DELLO STORE MANAGER

Carica altri

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

Lavoriamo con i nostri clienti come se fossimo un solo unico team, per rispondere ai bisogni dei mercati con il massimo della qualità possibile.

VAI AI CONTATTI