Project Description

BRIEFING E STAFF MEETING EFFICACI IN STORE

Caretail | Comunicazione

La comunicazione in Store diventa sempre più un elemento distintivo per assicurare l’uniformità di servizio che le aziende Retail vogliono garantire.

Il sempre più frequenta rinnovo degli assortimenti; la necessità di rendere i collaboratori consapevoli degli obiettivi da raggiungere e del modo più efficace per farlo; la condivisione dei risultati raggiunti e delle modalità per migliorarli; l’aggiornamento sulle promozioni commerciali in corso e sugli effetti che producono; l’esplorazione della dinamica dello store attraverso i momenti di confronto comuni; l’aggiornamento sulle novità organizzative dell’azienda; la condivisione dei successi dell’azienda e degli altri store (nessuno store è un’isola); l’opportunità per consolidare comportamenti efficaci e modificare comportamenti inefficaci.
Tutte ottime ragioni per aggiungere, agli incontri individuali di sviluppo delle competenze dei collaboratori, dei momenti strutturati di comunicazione di gruppo che producano partecipazione e coinvolgimento. Gli obiettivi di uno store sono garantiti anche dal livello d’informazioni che vengono condivise e da come questo viene fatto.
L’informazione è potere ed un collaboratore potente diventa un venditore efficace.

COSA PROPONIAMO

Un processo strutturato caratterizzato dalla definizione del perché è importante fare riunioni, del cosa sono in termini di processo e del come è possibile condurle con efficacia. Strumenti concreti che possano da subito essere utilizzati in store e sistemi di monitoraggio oggettivi per la valutazione dell’efficacia della riunione.
Gli Store Manager si riappropriano di una competenza spesso vissuta come un peso e consolidano la loro capacità tecnica nella gestione degli staff meeting, migliorando la loro capacità di conduzione e animazione.
Un’immediata verifica dei benefici per sé e la ricaduta sulle dinamiche di store che influenza, consolidandolo, lo stile manageriale oppure migliorando gli ambiti di inefficacia. In un arco temporale condizionato dalla dimensione della rete, per la sua implementazione in tutti gli store, tutta la linea manageriale beneficia di un sistema di comunicazione di gruppo efficace e motivante.

RISULTATI ATTESI

  • Una maggiore efficacia nella conduzione di morning briefing e staff meeting in store, da parte di tutti i manager
  • Dinamica dello staff meeting coinvolgente e partecipativa
  • Chiarezza della comunicazione e dei messaggi
  • Collaboratori più informati, attivati e responsabili
  • Coinvolgimento di tutto lo staff che contribuisce alla comunicazione
  • Un programma ed un organizzazione di briefing dinamico e interattivo

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